Il blog di Agenda dell'Avvocato

Le novità, le guide all'utilizzo, gli aggiornamenti e le risposte alle tue domande.

Agenda Legale, iPad e iPhone associati al tuo account

Gestisci i dispositivi autorizzati ad accedere al tuo account in Cloud Gli utenti che usano il Cloud della nostra Agenda Legale sui loro iPhone e iPad, sanno che possono mantenere aggiornati e sincronizzati un massimo di tre dispositivi.

Fino a pochi giorni fa bisognava ricorrere al supporto tecnico quando si superava tale limite ad esempio a causa della sostituzione di un vecchio iPad o iPhone. Con la nuova versione l’utente può decidere in autonomia quali dispositivi dismettere, tutto all’interno dell’app Agenda dell’Avvocato.

Una volta aggiornata l’app all’ultima versione (6.1.3 o successive) si vedrà comparire una nuova voce nelle preferenze “I tuoi dispositivi”. Selezionando questa nuova funzionalità, l’utente, potrà accedere alla lista dei dispositivi (iPad e iPhone usati negli anni) connessi con la propria Agenda Legale.

L’utente dovrà sempre fare in modo che il numero dei dispositivi attivi (quelli con icona verde nell’immagine seguente) non superino mai il numero di 3. Se ciò dovesse accadere l’utente dovrà decidere quale tra i dispositivi non è più in uso e può essere, quindi, dismesso.

I dispositivi attivi hanno icona verde, mentre quelli dismessi hanno icona grigia.

È importante notare che il dispositivo usato per accedere alla funzionalità è indicato nell’elenco tramite la voce (questo dispositivo), questo per evitare che l’utente dismetta l’iPad o l’iPhone in uso.

Dalle impostazioni dell'Agenda Scegliere la lista dei dispositivi

Dettagli di un dispositivo

Selezionando un dispositivo si accede ad una scheda di dettaglio che aiuta nell’identificazione dell’iPad o iPhone in oggetto. Come prima cosa osserviamo il dettaglio di un iPad attivo.

Esempio di iPad attivo su Agenda Legale

Oltre al nome, molto utile per identificare il dispositivo, ci sono altre informazioni utili:

  • Codice di supporto, un codice da usare quando si contatta il supporto per problemi legati a un dispositivo in particolare;
  • Ultimo Accesso, utile per capire su il dispositivo è stato utilizzato di recente oppure no;
  • Stato Abilitato, indica un dispositivo ancora attivo;

Osserviamo il caso di un iPhone dismesso.

Oltre alle informazioni descritto in precedenza, osserviamo quanto segue:

  • Stato Disabilitato indica un dispositivo dismesso e dunque non più attivo nel cloud;
  • Disabilitati il, indica la data in cui è stato dismesso.

Dismissione di un dispositivo

Dismettere un dispositivo significa sconnetterlo per sempre dal proprio account in cloud.

La dismissione di un iPhone o iPad è un’operazione irreversibile. I dati in cloud sincronizzati con il dispositivo verranno cancellati una volta dismesso.

Alcuni casi in cui è bene dismettere il dispositivo:

  • Vendita o sostituzione;
  • Smarrimento;
  • Furto;

La dismissione non cancella i dati dal dispositivo. Cancella i dati dal cloud e inibisce l’accesso al proprio account.

In caso di dismissione per cessione, sostituzione o vendita di un iPhone o iPad è bene anche rimuovere l’app e tutti i dati in essa contenuti.

Dismissione dispositivo negata

In caso si tenti di dismettere il dispositivo che si sta utilizzando, Agenda dell’Avvocato impedirà l’errore mostrando il messaggio riportato nell’immagine precedente. Per una maggiore sicurezza sarà possibile disabilitare solo i dispositivi non in uso.

Se invece l’utente accede al dettaglio di un dispositivo diverso da quello che sta usando, avrà a disposizione il comando in rosso per la dismissione del dispositivo. L’immagine seguente mostra quanto descritto.

Dismissione dispositivo ammessa

Sicurezza dei dati

Consigliamo ai nostri utenti di mantenere aggiornata la lista dei dispositivi autorizzati e di dismettere i vecchi dispositivi. Per una maggiore sicurezza ricordiamo di rimuovere sempre l’app e i dati ad essa associati in caso di vendita o cessione del dispositivo.

Supporto

Se avete domande o dubbi sull’utilizzo della funzionalità sopra descritta, prima di agire, non esitate a contattare il supporto tecnico.

Restiamo in contatto

Nei prossimi giorni pubblicheremo dei post specifici per illustrare al meglio le nuove funzionalità agli utenti che potranno usufruirne quotidianamente. Nel frattempo potete commentare e seguirci su:

Autore: Staff     Del: 30-03-2021     Categorie: Come si usa  

Articoli Recenti

Questi sono altri articoli dal Blog che potrebbero interessarti.

Lo storico delle sottoscrizioni al Cloud

Con l’ultima versione dell’Agenda Legale per iPhone e iPad, è possibile accedere in autonomia alla consultazione dell’elenco delle sottoscrizioni al servizio in cloud effettuate nel tempo.

Staff
Staff Editor @ Agenda Dell'Avvocato

Agenda Legale nuova versione, tutte le novità.

Sono cambiate un po’ di cose in questi anni, Apple ha migliorato e cambiato molto la sua piattaforma mobile. Nel 2020 ha deciso di dedicare agli iPad un sistema operativo specifico chiamato iPad OS e di mantenere su iPhone il sistema iOS.

Staff
Staff Editor @ Agenda Dell'Avvocato
Scarica la versione iPad
Scarica la versione iPad
Scarica la versione iPad
Scarica la versione iPad
Riconoscimenti

Nominata migliore App per iPad nella categoria Produttività 2013/14.

Migliore app 2013/2014

Inizia a usare Agenda dell'Avvocato

Scarica l'app, crea il tuo account e prova gratuitamente il servizio Cloud

Tenetemi aggiornato